Nel web


Home
Sommario

L'Istituto
Nella scuola
Gli studenti
Territorio
Nel Web

David L.Schweizer, autore di -The Fibonacci numbers-

Deep Zone ospita -The Golden Section and Fibonacci sequence-


Nel web

Leonardo Fibonacci Leonardo Pisano detto Fibonacci nacque a Pisa intorno al 1170. Era stato educato in Africa a Bugia presso Algeri dove il padre era impiegato di dogana, viaggiò a lungo in Europa e in Asia Minore e fu famoso perché possedeva l'intera conoscenza matematica della sua generazione e di quelle precedenti. Abitava a Pisa e fu intimo di Federico II di Sicilia e dei filosofi della sua corte, a cui sono dedicate la maggior parte delle sue opere.
Nel 1202 Leonardo scrisse un'opera che fece epoca e che doveva essere usata per molto tempo, il Liber Abaci in cui venivano liberamente esposti in latino dei materiali greci e arabi. Il sistema di numerazione arabo e i metodi dei calcoli hindu, furono diffusi attraverso questo libro presso i mercanti che prima operavano con i numeri romani senza usare lo zero di cui non capivano il senso. Nelle sue opere vengono risolte equazioni determinate e indeterminate di primo e secondo grado e alcune equazioni cubiche.
Quanto alla geometria nella sua Practicae geometriae (1220) Leonaro riprodusse gran parte degli Elementi di Euclide e della trigonometria greca. Leonardo introdusse successioni numeriche, in cui ogni termine è la somma dei due che lo precedono. Morì nel 1250.
Fibonacci Numbers and The Golden Section
The Fibonacci numbers
The Golden Section and Fibonacci sequence